Il Podere

Il Podere nasce dalla volontà di Vito Cardinali di restituire l’antica bellezza al suo territorio natio e costruire un valore sociale ed economico locale. Fa parte della Holding di famiglia HDM, con la quale condivide i valori sociali ed etici del suo fondatore che, da sempre legato a Morro d’Alba, ha avviato l’azienda agricola come testimonianza della sua reale attenzione all’ambiente.

Vito Cardinali ha scelto di affiancare alla produzione dei migliori prodotti della sua terra, lo sviluppo di un’idea di impresa agricola allo stesso tempo antica e moderna.

Al centro della visione imprenditoriale ci sono le relazioni umane, la campagna e il lavoro inteso come opportunità di realizzazione dell’individuo. La grande sensibilità alla tematica ambientale si esprime nell’approccio eco-sostenibile della produzione, che favorisce il mantenimento di un luogo di lavoro salubre per la comunità rispetto degli equilibri della natura.

Per noi la campagna è un patrimonio da preservare e ricreare, assecondando i tempi e la natura stessa, in modo da garantire alle prossime generazioni un ambiente ideale e sano.

L’acqua è un bene prezioso e ce ne siamo da subito interessati. Con la creazione dei pozzetti per la raccolta delle acque piovane, evitiamo il consumo eccessivo e lo spreco, riutilizzando acqua di falda per l’irrigazione e il mantenimento dei campi.

Gran parte dell’energia utile al Podere è generata inoltre dai numerosi impianti fotovoltaici

Questa è la nostra filosofia: custodire e conservare con amore la natura e tutto quello che ci dona, condividere e convivere , con particolare attenzione alla sostenibilità, coniugando la salvaguardia del territorio con la ricerca dell’eccellenza enologica.

I nostri 100 ettari di proprietà sono per la maggior parte dedicati alla coltivazione di vigneti, uliveti, frutteti e terreni seminativi, lasciando anche una parte alla vegetazione spontanea di querce olmi e per salvaguardare la fauna locale.

La zona è particolarmente vocata fra sole e vento le brezze marine determinano una buona escursione termica che unitamente al particolare suolo donano un vino fine e di carattere.

I nostri vigneti e uliveti vengono seguiti molto attentamente in tutte le fasi con un giusto equilibrio tra tecnologia e lavoro manuale del nostro Team riducendo al minimo l’uso di prodotti chimici per assicurarci uve sane ed integre adatte alla produzione di vini di qualità e che non richiedano interventi correttivi in cantina.

Questo ci permette di offrire al consumatore un prodotto più sano e genuino.